Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

giovedì 1 gennaio 2009

Un sostanziale cambiamento di prospettiva

Mi sveglia l'aroma del caffè ed il picchiettare della pioggia sulla finestra.
I vetri sporchi incorniciano un panorama incolore così, a dispetto del profumo delizioso ed ingannatore del caffè, non ho ancora davvero voglia di destarmi.
Per la verità questa giornata, per l'avvento della quale abbiamo allestito una festa notturna e propiziatoria, eccessiva e trasbordante, non si prospetta dissimile da tante altre.
Questa nuova mattina è iniziata con l'inganno del caffè e con una scenografia deludente. Ed ora, che la pioggia è cessata, chiaramente si percepisce il silenzio imbarazzato della città.
E non supporta neppure la certezza che, proprio in questo preciso momento, migliaia di occhi guardano da migliaia di finestre e da migliaia di angolazioni diverse, lo stesso identico spezzone di pellicola. Spettatori come me, inerti ed infreddoliti, che attendono pazienti, dietro i vetri puntinati di pioggia, lo svolgersi della scena seguente. In silenzio. Senza appaludire.
Si proietta un remake già visto da molti, nessuno si aspetta stravolgimenti nella trama, ma solo una più coerente stesura della storia e, forse, la sorpresa di un piccolo ritocco nel finale.
E la regia, onesta e consapevole, di un buon artigiano che propone il suo rifacimento, in chiave minimalista e in un nitido bianco e nero, senza far ricorso all'inganno degli effetti speciali e, soprattutto, senza affannarsi ad imitare il genio, forse eccessivamente osannato, del maestro.
Il proponimento della stessa storia incentrata sulla reale vocazione degli interpreti invece che sul protagonismo del regista: un sostanziale cambiamento di prospettiva.
Così, dietro i vetri macchiati di pioggia, rimango anch'io in silenzio, in attesa delle scene seguenti.
Senza applaudire.
Marilena

Nessun commento:

Posta un commento