Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

martedì 26 agosto 2008

Rivelazioni

E' stato il giorno in cui ho smesso i gonnelloni, e i maglioni over
size, quello in cui ho acquisito la consapevolezza di possedere anch'io un corpo che fino a quel momento avevo ignorato, disprezzato e nascosto.
Soprattutto nascosto perchè, pur non indossando un burka, ho sempre fatto in modo di rendermi invisibile: troppo magra, troppo bianca, troppo brutta. Insignificante. Complessi accumulati fin dall'adolescenza e mai risolti davvero. Non ho mai pensato di essere bella e non ho mai fatto nulla per diventarlo. Ho semplicemente accettato, ignorandomi, di essere come mi vedevo. Fino a quel giorno......quando il mio corpo prepotentemente è resuscitato, malizioso e stupito, fasciato in un abito inusuale. Non ero diversa, ma nuova. La stessa di sempre ma finalmente visibile. Sotto il tessuto aderente l' abbozzo del seno e il disegno dei fianchi, l'orlo ondeggiante sopra il ginocchio e le gambe scoperte, e la scollatura tonda da cui emergeva il collo e il groviglio scuro dei capelli. Sentirsi belle è una sensazione meravigliosa, ma vedersi belle......è una rivelazione.
Avevo 42 anni.
Marilena

Nessun commento:

Posta un commento