Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

sabato 8 marzo 2008

La mia dichiarazione d'amore

Le poesie mi annoiano, anche quelle senza rima, anche le mie, e poi quelle che io scrivo non sono vere poesie. La mia ispirazione è più d'autore da fumetto: quando compongo i miei pensieri sono blu cobalto, rosso carminio, giallo ocra, nero nero. Le immagini sono nitide, contorni precisi, niente ombre. Mi piace scrivere un pò come se stessi facendo la traduzione da un testo straniero dove alcune parole sono intraducibili (termini in slang ad esempio) e quindi, per rendere evidente il loro significato, bisogna trasformarle in immagini.
Volevo scrivere una vera poesia, con tutti i crismi e la sacralità che questo genere comporta, per dichiarare il mio amore ad una persona davvero speciale......ma il mio terzo occhio (tutti abbiamo un terzo occhio, non solo i poeti o pseudo tali) mi inquadrava come la sorella di Allen intenta a pasticciare con i termini come il geniale Woody fa con il tubetto di dentifricio e il phon nella scena nel bagno in "Provaci ancora Sam", e mi veniva da ridere.
D'altronde scrivere una vera poesia d'amore, e per di più originale, non è cosa facile ed il rischio è quello di rimanere invischiati nella farina pastello di una glassa troppo dolce e appiccicosa o di accendere, al contrario, privatissime abajtour e mostrare più pelle del dovuto.
Io, grafomane inveterata (niente matite e rossetti o mi troverei a scrivere anche sui muri e sugli specchi dei bagni pubblici), prolissa e precisina, ho deciso che una poesia di tal genere è l'equivalente di una dichiarazione d'amore e, in tal caso, ha bisogno solo di poche inequivocabili parole (chi necessita di aiuto si limita ad un semplice, seppur drammatico, SOS senza troppo dilungarsi in descrizioni particolareggiate sulla natura della disgrazia......bè, non fraintendete, non sto paragonando l'amore ad una disgrazia anche se a volte......ma questo non è il mio caso).

LA MIA DICHIARAZIONE D'AMORE
Ti amo perchè mi hai insegnato la pazienza dell'amore attraverso la perseveranza dell'attesa
Ti amo perchè hai colorato di vita le mie giornate ossessive
Ti amo perchè hai sopportato le mie paranoie facendomi ridere, riflettere, fantasticare, incazzare.
Ti amo perchè mi hai fatto sentire davvero donna e regina
Ti amo per quell'emozione sempre nuova del tuo sguardo, della tua voce, delle tue mani
Ti amo meraviglioso complice
Ti amo perchè semplicemente non posso farne a meno
Marilena
 (dedicata a L.)

8 commenti:

  1. Le parole della tua anima, del tuo cuore mi incantano,ho letto tutto d'un fiato, perchè le parole d'amore sono sentite,le hai fatte sentire anche nel mio cuore...donna dai mille colori sei semplicemente incantevole, ciò che senti arriva dritto in fondo ai sensi delle emozioni vere...la luna ti è accanto dolce Marilena...un caro abbraccio
    Altraepoca

    RispondiElimina
  2. Si ama una persona non solo per quello che può darti o puoi dargli (anche se è molto importante)ma a volte solamente PERCHE' E' LUI o LEI.
    Questo è il senso di quest'ultima frase di questa tua bellissima poesia.
    Sei una donna molto speciale, forse unica, le mille sfaccettature della tua anima ti fanno essere una persona dolce, intelligente,ironica,unica,fedele.
    La persona a cui è dedicata questa tua dichiarazione sono convinto che non ti dimenticherà mai....... sicuramente la sua ricerca di un viso su cui posare il suo sguardo, due occhi con cui specchiarsi, una mente per condividere la sua anima è finita.

    RispondiElimina
  3. E' così apparentemente facile parlare d'amore......esiste perfino una terminologia convenzionale di riferimento, a cui attingono a piene mani poeti e cantanti mediocri. Ma l'amore non è mai un sentimento semplice e le parole troppo spesso sono inadeguate.
    Frammenti di vita, progetti, ricordi, e' questo il linguaggio privato che l'amore riconosce.
    Gtazie, carissima amica, per le bellissime parole che sempre sai trovare per esprimere i tuoi commenti.
    Ti sento sempre molto vicina
    Con affetto
    Marilena

    RispondiElimina
  4. Grazie Lorenzo per le cose belle che mi scrivi ma, soprattutto, per l'ultima parte del tuo commento.
    L'amore vero non è mai facile: dona ed esige, a volte s'intestardisce, a volte è talmente unico che aspira alla perfezione.
    Ci si può perdere per questo ma per questo ci si può anche ritrovare.
    Il lieto fine non è mai scontato nelle storie vere ma quando invece c'è ha tutta la potenza di una rinascita totale.
    Un abbraccio
    Marilena

    RispondiElimina
  5. Ciao Marilena,
    con i tuoi racconti sei un amica vicina e presente anche se cosi' lontana chilometricamente.
    Il tuo stile e la straordinaria capacita'di espressione arricchiscono e alimentano la mia multiforme visione del "mondo".
    Questo blog e' davvero stimolante ed attraente, e' colmo di tante ricchezze.


    ...e questa e' la mia dichiarazione d'amore..

    Un abbraccio forte forte,
    con affetto
    Alessia

    RispondiElimina
  6. Ciao Alessia, se ci sono persone che nella mia vita hanno significato molto tu sei fra queste. Ti ho sempre vista come una ragazza indubbiamente bella fuori, ma bellissima dentro, e non perchè t'interessi alle cose che io scrivo, ma perchè, anche quando eri qui a Roma, ti ho sempre sentita molto vicina. Il tuo affetto per me è sempre stato caldo e vero perchè va oltre i legami acquisiti di parentela: amore, stima, rispetto, comprensione, in uno scambio reciproco.
    I km non contano Alessia quando si è nel cuore delle persone, e tu, nel mio, ci sarai sempre.
    Ti voglio bene davvero: una delle poche incrollabili certezze della mia vita.
    Un abbraccio da stritolarti
    Marilena

    RispondiElimina
  7. Sai qual'è la bellezza di un amore così? ritrovarsi dopo molto tempo e parlare nuovamente con lo stesso linguaggio e vedere negli occhi della persona amata quello sguardo unico e indimenticabile che ci sei solo tu.

    RispondiElimina
  8. Vero Lorenzo, ritrovarsi è la cosa più bella che possa accadere nella vita. Avere una seconda possibilità equivale ad una rinascita.
    E' prodigioso
    Un abbraccio
    Marilena

    RispondiElimina