Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

giovedì 7 febbraio 2008

Sentire i colori

C'è stato un tempo in cui sentivo i colori.
Indossando un abito viola, ad esempio, ero in grado di sentire come contatto vivo sulla mia pelle la sua intensità luminosa: il viola vibrava di viola.
I miei pigmenti lo assorbivano completamente.
L'intera giornata avrebbe vibrato di viola e per tutto il tempo ne sarei stata consapevole.
I miei gesti, i miei sguardi e perfino i miei pensieri avrebbero avuto bagliori viola.
Sentire i colori è meraviglioso.
Non è solo farsi bucare gli occhi dalla inaspettata aggressività di un giallo, o rimanere accecati dal lampo improvviso di un rosso, trovarsi a fissare un ipnotico azzurro o essere attratti dalla potenza magnetica di un verde.
Sentire i colori è qualcosa che va oltre, è come essere dentro il colore, vivere delle sue particelle, respirare aria azzurra, viola, verde , rosa, gialla......
Respirazione liquida, densa, rarefatta, secondo il tono e l'umore che si capta attraverso l'intensità del colore: quello che il colore ci trasmette.
Marilena

2 commenti:

  1. Cara Amaranta,io penso che un pò i colori ci rappresentano,forse hai ragione tu, li sentiamo...per chi sa ascoltarli "addosso". A volte ne metti uno solo, altre volte li mescoli, è un pò come avere in mano il pennello della tua vita...in qualsiasi contesto tu scelga di mettere il tuo colore...
    E' come se avessi "catturato" il colore attraverso le tue parole...complimenti. A presto, Altraepoca

    RispondiElimina
  2. Ciao altraepoca, i colori sono fondamentali nella mia vita (non lo si direbbe magari dalla scelta d'impaginazione "cupa" del mio blog), altrettanto quanto lo è la musica.
    Colonna sonora e luce (i colori SONO luce),elememti essenziali per dar vita ad un film.

    RispondiElimina